Sony Xperia XA2 – Sony finalmente cambia stile

Condividi :
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

Xperia XA2, lo smartphone dal design finalmente rinnovato richiesto da molti a gran voce.

Sony Xperia XA2 è indubbiamente uno degli smartphone Android più avanzati e completi disponibili sul mercato, grazie alla ricca dotazione e all’elevata qualità. Scopriamo oltre a questo, cosa si nasconde in questo compatto e robusto smartphone.

– MATERIALI E COSTRUZIONE –

Il Sony XPERIA XA2 rimane fedele allo stile di Sony, ma stravolge completamente l’estetica dei suoi predecessori. A livello estetico invece di migliorare diventa più spesso anche del SonyXperia XA1 (da 8 mm a 9.7 mm ) è alto 142 mm e largo 70mm.
Quando per la prima volta ho preso in mano questo smartphone mi ha regalato subito una sensazione di qualità, robustezza e sicurezza. Sicuramente il peso è la prima cosa che colpisce perchè possiamo percepire tutti i suoi 171 grammi, peso sicuramente superiore alla media degli smartphone in commercio.
Presenta corinici in metallo e la parte posteriore è in policarbonato,stupendo al tatto.

– DISPLAY –

Nella parte anteriore è presente un display da 5,2” con risoluzione FullHD (1080 x 1920) ricoperto da un vetro Gorilla Glass di Corning leggermente curvato. Nella parte superiore, oltre ai vari sensori, è presente la capsula auricolare ed una fotocamera grandangolare. Assente ogni forma di tasto fisico in quanto i pulsanti sono in versione digitale a schermo. Presente anche un led di notifica RGB. Xperia XA2 ha una densità pixel di 424 ppi con una luminosità massima di 550 nits. Sicuramente colpisce l’assenza di cornici laterali che rendono accativante il design grazie anche alla curvatura che il vetro ha in tutti i lati.Per quanto riguarda i colori notiamo che il bianco tende leggermene a colorazioni più fredde e azzurre mentre la profondità dei neri è favolosa. Ovviamente si può settare e modificare tramite impostazioni di sistema le colorazioni a proprio piacimento.

– HARDWARE – 

Vediamo la scheda tecnica:

DIMENSIONI:
142 x 70 x 9,7 mm
PESO: 171 g
CAPACITÀ DELLA BATTERIA: 3300 mAh
DIMENSIONI DEL DISPLAY: 5,2 pollici
SCHERMO: 1080 x 1920 pixel (424 ppi)
FOTOCAMERA FRONTALE: 8 megapixel
FOTOCAMERA POSTERIORE: 23 megapixel
RAM: 3 GB
MEMORIA INTERNA: 32 GB
MEMORIA REMOVIBILE: microSD
CHIPSET: Qualcomm® Snapdragon™ 630 Mobile Platform
NUMERO DI CORE: 8
VELOCITÀ DI CLOCK: Quad-core 2.2 GHz+ Quad-core 1.8 GHz
CONNETTIVITÀ: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0, USB Type- C

Ottima qualità costruttiva e alte prestazioni grazie al hardware in dotazione.

– FOTOCAMERA –

La fotocamere posteriore ha ben 23 Megapixel con apertura f/2.0. Ha la messa a fuoco automatica ibrida e può raggiungere ben i 12800 ISO, quindi anche in condizioni di scarsa luce verranno dell ottime foto a patto però che lo smartphone sia bloccato o meglio messo su di un cavalletto. Lo XA2 dispone di un app per la fotocamera pulita, comoda e molto intuitiva. Per i più esigenti abbiamo la possibilità di accedere a tutte le impostazioni manuali.
La fotocamera posteriore invece è una 8 Megapixel sempre con apertura f/2.0. Il fuoco è fisso sul soggetto in primo primo sempre e dispone del grandangolo a 120° che ci permette di far vedere molto di più e sopratutto nelle foto con gli amici ci si può entrare tutti.
Xperia XA1 gira video 4K 2160p a 30 fps. Possiamo sfruttare anche qui lo Slow Motion a 710p/ 120 fps con zoom digitale a 5X e e troviamo anche l’ HDR.

Qui la galleria delle foto fatte con Xperia XA2.

– SOFTWARE –

Come software su questi Sony troviamo Android 8 Oreo  personalizzato con piccole modifiche grafiche, che, per chi conosce gli smartphone Sony apprezza e ricerca. La versione è praticamente una versione stock perchè va a modifcare veramente poco rispetto ad Android puro.

-BATTERIA –

Sony Xperia XA2 è dotato di una batteria da 3300 mAh in grado di garantire almeno una giornata di utilizzo intenso. Durante la giornata di prova facendo foto, video e navigando a più non posso  siamo riusciti ad arrivare a sera addirittura con il 30% di batteria rimanente. Lo smartphone è dotato di ricarica rapida Quick Charge seppur il caricatore incluso nella confezione non permetta ciò.

CONCLUSIONI

Da subito mi ha fatto un ottima impressione questo Xperia XA2. E’ compatto solido e funziona perfettamente. Solo prendendolo in mano si può capire la qualità di questo smartphone. L’estetica è  cambiata … Finalmente Sony! A me personalmente piace molto la linea delgi Xperia e queste modifiche che hanno apportato l’hanno reso ancora più bello.La batteria dura nella media e la fotocamera regala foto eccezionali anche con poca luce. Gli aspetti negativi si disperdono quando scopiramo il prezzo che è di circa 219 €. Secondo me vale la pena comprare Xperia XA2 perchè Sony è sinonimo di qualità e duratura e per gli amanti, non delude mai.

GALLERIA

VOTO

8.6

DISPLAY

9.0/10

VELOCITA'

9.0/10

FOTOCAMERA

9.0/10

AUDIO

8.0/10

BATTERIA

8.0/10

Condividi :
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share