SONY XPERIA XA1 – Bello, robusto ma non eccezionale

Condividi :
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 

E’ piccolo, robusto e bello il nuovo Sony Xperia XA1 il successore del Xperia XA che diventa più pesante, spesso, ma le sue potenzialità non fanno un grosso salto di qualità.


 

– MATERIALI E COSTRUZIONE –

Il Sony XPERIA XA1 rimane fedele allo stile che Sony da ai propri smartphone senza stravolgere l’estetica del suo predecessore XPERIA XA1 ma a livello estetico invece di migliorare diventa più spesso ( 8 mm ) e più grande di poco ( 145×67 mm XA1 contro i 143,3x 66,8 mm del XA ). Il peso è di 143 grammi.

I materiali di costruzioni come sempre non ci deludono essendo in plastica dura con finiture metalliche. Al tatto è piacevole da maneggiare e da senso di compattezza e robustezza, la sua forma allungata rende difficile arrivare in alcuni punti nella parte alta dello schermo ma in generale si tiene bene in mano ed è maneggevole.

Sui lati troviamo a destra il tasto di accensione che è sporgente e metallico, a mio parere molto più comodo di quelli incastrati dentro alla scocca, poi il pulsante per scattare foto e il bilanciere del volume. Sul alto sinistro il carrellino per la sim e la micro SD. In basso abbiamo microfono e ingresso USB  Type – C e nella parte superiore il mini jack, nulla di sorprendente qui.


– DISPLAY –

Lo schermo lo troviamo al centro fra gli enormi bordi in alto e in basso e le sottilissime cornici ai lati, ricopre circa l’ 80% della superficie. Offre una risoluzione HD a 294 ppi.

Come display riproduce fedelmente i colori esaltando  però maggiormente il nero e i colori scuri. La luminosità è ottima infatti permette di poterlo vedere con ogni tipo di luce. In più possiamo modificare nelle impostazioni l’intensità dell’illuminazione, i bianchi e varie altre impostazioni che fanno comunque comodo.


 – HARDWARE – 

Vediamo la scheda tecnica:

DIMENSIONI: 145 x 67 x 8 mm
PESO: 143 g
CAPACITÀ DELLA BATTERIA: 2300 mAh
DIMENSIONI DEL DISPLAY: 5 pollici
SCHERMO: 1280 x 720 pixel (294 ppi)
FOTOCAMERA FRONTALE: 8 megapixel
FOTOCAMERA POSTERIORE: 23 megapixel
RAM: 3 GB
MEMORIA INTERNA: 32 GB
MEMORIA REMOVIBILE: microSD
CHIPSET: MediaTek Helio P20
NUMERO DI CORE: 8
VELOCITÀ DI CLOCK: 2,3 GHz
CONNETTIVITÀ: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2

L’ Helio P20 tutto sommato si comporta bene e fa andare tutto fluido senza problemi,accompagnato da 3GB di RAM rende questo Xperia XA1 un ottimo smartphone per l’uso quotidiano che fa quello che deve fare e che voi vogliate che faccia.


– FOTOCAMERA –

La fotocamere posteriore ha ben 23 Megapixel con apertura f/2.0, un ottima fotocamera contando anche che è una fotocamera Sony che è sinonimo di qualità ormai in questo campo.

In presenza di luce fa il suo dovere vista la fascia di prezzo ma non aspettatevi foto eccezionalissime con poca o troppa luce perchè tende a rovinare il tutto.

La fotocamera posteriore invece è una 8 Megapixel sempre con apertura f/2.0. Oltre alle impostazioni base troviamo il riconoscimento del sorriso,la messa a fuoco laser e la modalità HDR.

Xperia XA1 gira video Full HD a 30 fps.

QUI LA QUALITA’ VIDEO DEL XPERIA XA1


– SOFTWARE –

Come software monta Android 7.0 affiancato dall Xperia U che per chi non lo sapesse è l’ interfaccia di Sony che modifica principalmente aspetti grafici come le icone che son diverse da quelle stock, altre impostazioni e aggiunge ovviamente icone di casa Sony.

 

-BATTERIA –

Per una ricarica completa ci impieghiamo circa 2 ore di tempo. La batteria da 2300 mAh si comporta bene portandoci a fine giornata senza particolari problemi, ovviamente usandolo nella norma ovvero mandando messaggi, navigando, rispondendo a mail ecc. Invece se la stressiamo con musica e giochi tutto il giorno come ovvio che sia la batteria scenderà molto velocemente.

Nel complesso sulla carta sembra molto piccola come batteria ma nella pratica di tutti i giorni soddisfa abbastanza ogni esigenza.


CONCLUSIONI

La prima volta che ho sentito il peso e la qualità dei materiali al tatto,mi ha da subito fatto un ottima impressione questo Xperia XA1. E’ compatto solido e funziona perfettamente.Ovviamente dalla sua parte ha un ottima fotocamera e un display che soddisfa davvero grazie ai suoi neri. L’estetica è la classica Sony che a me personalmente piace molto. Aspetti negativi io ne ho trovati pochi basandomi sul rapporto qualità/prezzo costando circa 299 €, quindi non si può aspettare gran ché da questo dispositivo. Rispetto alla concorrenza secondo me vale la pena comprarlo, perchè Sony è sinonimo di qualità e duratura. Unica pecca, la qualità video me la sarei aspettata molto più di qualità e che mi soddisfacesse di più nel normale utilizzo.

VOTO 7.5/10


GALLERIA

 


Acquista Sony Xperia XA1 

 

 

 
 
 
 
 

 

 

 

 

 


 
 
 
 


Condividi :
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •